Un Comitato Redazione per Gruppo R

Iniziamo questo 2022 con una notizia, per alcuni nuova, per altri forse già intuita nel 2021. Gruppo R ha deciso di costituire un gruppo di soci, colleghi e colleghe che hanno dato vita al Comitato Redazione della Cooperativa.

Come mai questa scelta? Nasce dal bisogno di raccontarci, di sapersi raccontare e di interrogarsi su come farlo al meglio. Uno spazio di pensiero e di condivisione per far conoscere il lavoro dei nostri operatori e operatrici, il contributo sociale e culturale che come Gruppo R costruiamo tutti i giorni attraverso i nostri servizi.

Far vedere l’invisibile

Ma non solo. Da anni incontriamo storie, incrociamo pezzi di vite, discese e risalite faticose, cuori che si aprono e condividono con noi dolori, cadute ma anche nuove consapevolezze, speranze, aspettative, nuovi traguardi e successi. E tutto questo è un valore che non possiamo tenere tutto per noi. Abbiamo la responsabilità come cooperativa di condividerlo.

La nostra mission, come cooperative sociali, è anche quella di parlare alle comunità, di far vedere l’invisibile, di offrire nuovi punti di vista, di provare ad abbattere muri e superare dei confini e farlo attraverso le parole e le esperienze di ciò che viviamo e incontriamo nel lavoro quotidiano.

Questo ha fatto nascere in noi l’esigenza di condividere dei pensieri, di riflettere su come possiamo uscire dal fare quotidiano e dedicare del tempo al raccontare e a contaminare anche chi non ci conosce con la conoscenza e la ricchezza di ciò che incontriamo.

Il Comitato

Abbiamo per questo costituito un gruppo di lavoro, composto da soci, lavoratrici e lavoratori senior della Cooperativa, che portano esperienza, storia e visioni più globali da cooperatori e cooperatrici immersi da anni in questo mondo, e junior, che offrono uno sguardo nuovo e diverso, idee e freschezza a progetti e azioni già consolidate.

È un gruppo dalle porte aperte che non smette di interrogarsi sul senso di essere “comitato redazione” e di che cosa può aver bisogno la nostra Cooperativa per potersi e sapersi raccontare al meglio.

Nuovi strumenti per comunicare

Nel 2021 abbiamo iniziato un’avventura nuova, dotandoci di un’app tutta “Gruppo R”, uno strumento nuovo e innovativo che possa accorciare le distanze con i servizi e progetti, che possa far girare più velocemente notizie e le tante attività che svolgiamo; uno strumento per restare e tenere aggiornati, un luogo in cui scambiarci informazioni, dove sentirci tutti parte di un unico grande progetto.

Molte sono ancora le cose da fare e il Comitato Redazione vuole provare a crescere, a rinnovarsi e a migliorarsi. L’esperienza dello scorso anno ci ha ricaricato per il 2022 confermando il desiderio di lavorare e creare nuove opportunità per continuare il lavoro di sensibilizzazione delle nostre comunità e della nostra società con le storie di chi sta al margine, di bene comune, di responsabilità civile, di sociale.

Vuoi segnalare notizie?
Vuoi collaborare con la redazione?
Vuoi dirci cosa ne pensi?
Scrivici! [email protected]

il Comitato di Redazione di Gruppo R

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *