Cantera Junior: la ripartenza!

Un paio d’anni fa (i nostri lettori e le nostre lettrici più fedeli se lo ricorderanno!) siamo uscitə con un articolo dove vi abbiamo raccontato di Cantera Junior. Per fare un breve riassunto a chi ha la memoria più corta, ecco due parole su cos’è Cantera.

Cantera è un progetto nato dall’esigenza di far conoscere alle nuove generazioni lo spirito cooperativo come opportunità di realizzazione personale e professionale attraverso la scoperta di Gruppo Polis. E come lo possiamo fare? Con Cantera Junior, ovvero la squadra under30 che gioca per GP: grazie allo sguardo diverso, fresco e innovativo sono stati selezionati come generazione più vicina a quella da coinvolgere. Il nostro obiettivo è realizzare progetti pensati per i giovani come protagonisti assoluti, rendendoli non solo parte del cambiamento ma il cambiamento.

Siamo partitə circa due anni fa con un gruppo formato da 5 lavoratori/trici e volontariə di servizio civile che hanno cominciato a sperimentarsi seguendo progetti rivolti ai/lle giovani come i PCTO all’interno di Gruppo Polis per i/le ragazzə delle superiori, la Summer School (poi diventata Summer Academy) ovvero una settimana estiva di approfondimenti tematici per i/le ragazzə dai 16 ai 19 anni e il Tour GP, una giornata organizzata per far conoscere i vari servizi e mondi presenti in Gruppo Polis ai vari gruppi di giovani che sono stati intercettati.

La Call to action 2024 per rilanciare la proposta

La sperimentazione di questi anni è stata positiva ma si è sentita l’esigenza di rendere il gruppo più strutturato, di ampliarlo e rinnovare la proposta a tuttə i/le giovani di Gruppo Polis che avessero voglia di dedicarsi e di investire in questo progetto.

Ecco che a fine febbraio quindi è stata organizzata una call-to-action dove, attraverso la formula dell’aperi-pottery (un mix tra un aperitivo e un corso di ceramica, una figata!), in collaborazione con Materie Prime, è stato presentato Cantera Junior a tuttə i/le giovani under30 di Gruppo Polis cercando di trasmettere il senso attraverso con il quale questo progetto è nato e vuole continuare a crescere. Inutile dire che l’aperi-pottery ha conquistato i cuori dei/lle nostri/e giovani promesse GP, infatti l’adesione a Cantera Jr è stata abbondante!

Perchè far parte di Cantera Junior?

Abbiamo chiesto a vecchi/e e nuovi/e partecipanti al gruppo di esprimere con una parola cosa significhi per loro essere parte di questa proposta, e ci hanno risposto così: legittimazione, opportunità, appartenenza, possibilità di captare i bisogni, in fermento…e per finire (anche se non è solo una parola): dare la possibilità e lo spazio per potersi evolvere stando al passo con le esigenze delle nuove generazioni.

Che dire quindi, che questa nuova avventura con una rinnovata squadra abbia inizio! Già tanti progetti si stanno attivando, quindi stay tuned e non perdetevi le nuove notizie!

Margherita

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *