In Fiera con La Bussola

Martedì 17 Maggio alla Fiera Campionaria di PadovaFiere c’eravamo anche noi con il nostro servizio “La Bussola”. Abbiamo partecipato all’evento “Food Recovery: da rifiuto a risorsa” presentando il progetto che ha ricevuto il premio da Promex. La serata ha visto la nostra presidente Emanuela Tacchetto e la responsabile del centro Anna Rita Corrado impegnate a raccontare come abbiamo ridotto lo spreco di cibo recuperandolo dalle mense scolastiche e distribuendolo ai nostri utenti senza fissa dimora.

Il progetto “Food recovery” infatti prende spunto dal cosidetto Last Minute Market e mira ad introdurre nella città di Padova il recupero di generi alimentari non consumati dalle scuole per poi redistribuirli. Attivo dal 2008 nel nostro centro questo progetto risponde ai bisogni di prima necessità di una quarantina di persone che frequentano quotidianamente “La Bussola”, permettendo la raccolta di almeno 10.000 pasti l’anno e producendo un risparmio economico per la collettività di almeno 30.000 euro.

All’evento hanno partecipato anche un responsabile Acli del progetto ReteSolida e l’assessore alle politiche scolastiche del Comune di Cadoneghe.