Il 25 Novembre è la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, e come ogni anno il mese di Novembre è stato davvero ricco di eventi ed incontri che hanno visto coinvolte le colleghe e i colleghi dell’Area Contrasto alla Violenza di Genere (CVG).
Poter entrare in contatto con tutte queste persone ci permette di parlare e far parlare di rispetto, di amore non violento, di stereotipi di genere, dell’importanza di battersi ed esserci perché una parità tra uomo e donna sia davvero possibile.
Per questo articolo vi proponiamo le parole di una delle donne che è stata accolta in Casa Viola insieme ai suoi due bambini e che ci ha lasciato la sua testimonianza, raccontandoci di come uscire dalla violenza non sia per niente facile, ma di sicuro possibile!
“Quando sono arrivata in Casa Viola avevo paura e ansia. Ho lasciato la mia casa e
non sapevo con chi avrei abitato: dopo mi sono abituata e sono stata felice di aver
incontrato e condiviso questo percorso con altre brave donne.
Casa Viola per me è stata un luogo sicuro e tranquillo dove stare, un luogo sicuro per me e per miei figli.
Il progetto è stato lungo e faticoso, tante attese, cose sospese, domande senza
risposte sicure. Se dovessi usare però un’immagine per descrivere questo percorso
mi viene in mente una stazione ferroviaria: io che prendo un treno dove lascio il mio passato e parto verso il mio nuovo futuro.
Ho avuto l’opportunità di essere aiutata da tante persone con cui ho sempre avuto la
possibilità di confrontarmi.
La fatica che sento ancora è l’instabilità della mia situazione, ora sto per uscire e non ho un posto definitivo dove starò. Trovare una stabilità abitativa è un percorso lungo e alle volte tortuoso, però ho fiducia verso il futuro!
Rispetto a quando sono entrata in Casa Viola, oggi non ho più paura, mi si è accesa la speranza perché mi sono resa conto che è stato possibile liberarmi dalla violenza.
Le parole con cui posso descrivere Casa Viola e il nostro percorso qui sono:
Fiducia, Bontà e Sicurezza.
Il messaggio che voglio lasciare alle altre donne è di non avere paura, di chiedere aiuto perché non è mai tardi per ricominciare una vita nuova e casa viola ti aspetta.“
#pensacioggipensacisempre