Portierato Sociale…porte aperte al territorio e alla comunità!

“Da quando abbiamo inaugurato l’apertura del Portierato Sociale del Centro Diurno La Bussola, nel Giugno del 2022, sentiamo che oggi cominciamo a muovere davvero i primi passi importanti.”

Sono queste le parole di Stefano, educatore del Centro Diurno “La Bussola” e referente per il progetto di Portierato Sociale. Abbiamo chiesto per questo proprio a lui di raccontarci questi mesi di avvio del progetto per entrare nel vivo delle tante attività che hanno preso forma pian piano, ma che stanno portando novità e nuove opportunità al CD La Bussola.


Dal mese di Febbraio è attiva la nostra pagina Instagram che ad oggi ha raggiunto un buon numero di visitatori (più di 200!!). Una nuova vetrina social che permette di raggiungere più facilmente chiunque abbia il piacere o la curiosità di affrontare i temi che più ci stanno a cuore, come l’inclusione e la cittadinanza attiva, e di partecipare alle nostre tante iniziative, laboratori, serate e “aperitivi culturali”.

Un progetto di promozione del bene comune

Il mese di Marzo è stato ricchissimo! Abbiamo realizzato un aperitivo aperto ad associazioni, enti e gruppi informali presenti nel quartiere circostante con lo scopo di conoscersi ed individuare nuove opportunità di inclusione per i nostri utenti e costruire reti sempre più solide ed efficaci. Una bella occasione di scambio e comunità!
Abbiamo avuto anche il piacere di realizzare eventi socio-culturali attraverso la
collaborazione dell’ Associazione Libera contro le mafie e dell’Associazione Piazza Gasparotto, ormai realtà amiche.
Anche Aprile è stato un mese intenso: laboratori di lettura, di stampa, di cucito e le tante attività che quotidianamente portiamo avanti grazie al meraviglioso staff di volontari e volontarie che rendono tutto ciò possibile.
Sono state molte le persone che hanno partecipato e abbiamo raggiunto con questi laboratori ed eventi, realizzati da privatɜ cittadinɜ e volontarɜ dello Staff che hanno deciso di farsi promotori di una cittadinanza attiva che si rivolge ad un bene comune.

Proporre attività ed eventi a favore della collettività con lo scopo di promuovere e stimolare relazioni, partecipazione, apprendimento, cultura e socializzazione. Questa la nostra grande mission con questo progetto!

I nostri laboratori attivi e le nostre iniziative

Il Laboratorio di Knitting Club che include più di 10 partecipanti di qualsivoglia età è già al suo secondo ciclo, il Laboratorio creativo di “Borse e Maglie Solidali” in cui imparare tecniche di decorazione del proprio usato; il Laboratorio “Leggermi” un ciclo di incontri di lettura espressiva condivisa.

Gli appuntamenti di maggio

Il mese di Maggio sarà altrettanto pieno di eventi dedicati alla realizzazione di momenti conviviali e di costruzione di reti attive anche che ci vedranno protagonisti anche oltre le mura del nostro Portierato Sociale.
Il 7 Maggio ospiteremo la seconda parte del Progetto “Orto Diffuso e Giardinaggio” in collaborazione con Irpea e GasparOrto.
Sabato 13 Maggio saremo ospiti dell’evento “Insieme in festa: intrecci in una città viva” che si terrà a Padova presso la Sala Ivo Scapolo e Roseto Santa Giustina Via M. Sanmicheli e saremo lì con il Mercatino di “Borse e Maglie Solidali” ed i prodotti di “Materie Prime”.
Il 21 Maggio saremo ospiti in Piazza Gasparotto con l’associazione “GasparOrto”
supporteremo i lavori di rifacimento dell’Orto Diffuso e agiremo per la cura del bene comune attraverso la nostra passeggiata dedicata al Plogging. Appuntamento con il bene comune che riproporremo il 28 Maggio con il supporto e la collaborazione di RetakePadova e di Gruppi Scout.

Che dire quindi…ce n’è davvero per tuttɜ!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *