Che tipo di volontariato vogliamo in GP?

Eccoci qui, anno nuovo…ruolo nuovo! Per cominciare al meglio abbiamo infatti chiesto a Mariasole di raccontarci questa nuova avventura come Referente per il territorio e le comunità di Gruppo R, con un affondo sul volontariato: aspetto integrante e importantissimo per la nostra cooperativa e che ci lega alla comunità.

Nuovi inizi, nuove sfide

“Il mio 2022 si è concluso con un nuovo inizio…un ruolo nuovo in cooperativa, tutto da scoprire e costruire. Le domande erano molte: di che cosa mi occuperò? sarò in grado? quali aspettative ci sono in cooperativa? mi riconoscerò in questo ruolo? 

Poi semplicemente un respiro profondo e via… perché le sfide e le cose nuove mi intrigano e, seppur andandoci piano e cercando dei punti di riferimento costantemente, ho sentito che volevo avventurarmi. 

Il volontariato ha sempre fatto parte della mia vita, ha per me un significato profondo, uno strumento per entrare in relazione con il mondo. Le relazioni mi appassionano e mettermi in connessione con gli altri accende in me entusiasmo.

Per iniziare mi è stato proposto di mettere il naso su ciò che esiste in Gruppo Polis rispetto al volontariato ed entrare in relazione con le altre cooperative del Gruppo per provare a costruire un pensiero condiviso sul volontariato. 

Con altri colleghi e colleghe del gruppo abbiamo costruito e avviato questo mandato, iniziando con una mappatura dell’esistente, cercando di capire cosa ci fosse già, cosa si muove nelle cooperative, quante forme di volontariato esistono all’interno della nostra realtà di Gruppo, per individuare i punti di forza dell’esistente e gli aspetti meno esplorati importanti da riprendere. 

Ovviamente come potrete immaginare ciò che è emerso è…tanta roba!

Il volontariato nelle nostre realtà di Gruppo Polis

Nella nostra realtà ci sono circa 75 volontarə che con costanza e in modo continuativo arricchiscono i vari servizi con il loro tempo, ci sono circa 10 giovani volontarə di servizio civile che ogni anno entrano nelle nostre cooperative e respirano la cooperazione sociale e la ricchezza delle diversità e fragilità che incontriamo nelle nostre realtà; inoltre abbiamo circa 70 sociə volontarə (persone tra lavoratori e lavoratrici del Gruppo e volontarə continuativə) che hanno scelto di diventare socə delle cooperative e offrire del tempo volontario per supportare le cooperative e apportare ulteriore valore. 

In questa mappatura non abbiamo approfondito e contato anche i/le tantə giovanə che incontriamo attraverso PCTO, gruppi scout o associazioni che vengono intercettatə durante l’anno e che sono occasione di scambio, per tuttə noi operatori e operatrici e i nostri utenti, ma anche di conoscenza del mondo della cooperazione per le generazioni future.

Investimento e ricchezza

Ciò che emerge è la grande ricchezza che già le nostre cooperative hanno scelto di accogliere e promuovere con il volontariato, nelle sue tante sfaccettature, e di come esso si inserisca in una prospettiva di economia per il bene comune dove considerarlo un investimento per la cooperativa e i nostri servizi. 

Un investimento per la nostra realtà di Gruppo Polis, che ci permette di essere maggiormente conosciuti e riconosciuti nel territorio, di garantire maggiore durabilità alla nostra organizzazione ma soprattutto che permette di aumentare il valore dei nostri interventi e delle progettualità nei nostri servizi. 

Un investimento, infine, che credo dia valore soprattutto al nostro lavoro di cooperatori e cooperatrici sociali, che attraverso il volontariato può generare e coltivare una cultura dello scambio, della reciprocità e della solidarietà tra i giovani, tra generazioni ma più in generale nella nostra società

E quindi? 

Prossimi passi

E quindi ora partiremo da qui, per costruire insieme che volontariato vogliamo continuare ad avere nelle nostre cooperative e nel nostro Gruppo, provando ad individuare delle linee guida e una direzione condivisa che ci guidi nelle scelte e nelle attività di tutti i giorni. . . 

Un altro respiro profondo e via…buon lavoro a tuttə noi!”

Vuoi diventare volontario in Gruppo Polis?

Scrivici a: volontariato @ gruppopolis.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *