E questi Cantera Junior chi sono?

Giovani GP, detti anche Cantera Junior, è il nome che i Senior hanno dato al nostro piccolo gruppo formato da cinque ragazzi divisi tra giovani lavoratori e volontari di Servizio Civile, di cui vogliamo parlarvi oggi. 

Ma facciamo un passo indietro…due parole su Cantera.

Cantera è un progetto “di prospettiva” che ha messo in moto, attraverso un gruppo di soci e socie di Gruppo Polis (Cantera Senior), un atteggiamento di attenzione costante verso il coinvolgimento attivo delle nuove generazioni, rivolgendoci ad alcuni giovani già presenti in Gruppo Polis (Cantera Junior), ma anche guardando all’esterno per contaminare di cooperazione sociale i nostri giovani.

Per iniziare, ci presentiamo

Che cos’è Cantera?

Cantera è un progetto nato dall’esigenza di far conoscere alle nuove generazioni lo spirito cooperativo come opportunità di realizzazione personale e professionale attraverso la scoperta di Gruppo Polis. E come agganciare nuovi giovani? Qui entriamo in campo noi! 

Siamo la squadra under27 che gioca per GP: grazie al nostro sguardo diverso, fresco e innovativo siamo stati selezionati come generazione più vicina a quella da coinvolgere. Il nostro obiettivo è realizzare progetti pensati per i giovani come protagonisti assoluti, rendendoli non solo parte del cambiamento ma il cambiamento.

Quali sono le nostre esperienze?

Pcto

La prima grande sfida è stata insieme ad un gruppo di ragazzi, fascia 15-18, che avrebbe svolto una parte di PCTO (ex alternanza scuola-lavoro, oggi Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) in alcune delle cooperative del Consorzio Veneto Insieme. L’obiettivo era far fare ai ragazzi delle esperienze di valore, coinvolgerli e renderli parte attiva nel mondo della cooperazione sociale: insieme, abbiamo scoperto le loro competenze e qualità in relazione al progetto in cui sono stati inseriti e abbiamo messo in risalto l’importanza che ha il PCTO come momento di passaggio tra la scuola e il mondo del lavoro, affrontando dubbi, domande e sfide per il futuro. 

Tour GP

Altra partita l’abbiamo giocata per il Tour GP, una proposta di in/formazione sul mondo della cooperazione sociale di Gruppo Polis. Il tour è stato ideato principalmente per far conoscere GP, offrire informazione e formazione sul senso della cooperazione sociale, creare percorsi formativi e professionali per nuovi giovani da coinvolgere nel Gruppo, ma anche e soprattutto per far sì che realtà e persone diverse si conoscano, si confrontino e possano attivarsi collaborativamente nel territorio.

Questo primo giro è stato fatto insieme a Tetris APS, un gruppo di ragazz* under 30, carichissim* e con tanta voglia di imparare dai più “grandi”.

Dalla colazione alla merenda, abbiamo visitato alcune delle sedi e attività principali di Gruppo Polis, partendo da Polis Nova e Fuori di Campo, proseguendo alla Meridiana per conoscere Il Portico, e concludendo con Gruppo R, pranzando alla sede storica di Remix e poi a La Bussola per un momento di riflessione interpersonale. Sicuramente un format dinamico ma molto stimolante, in grado di mostrare in breve tempo l’essenza e lo spirito del Gruppo. Anche noi CanteraJ abbiamo partecipato al Tour con la stessa voglia di continuare a conoscere e scoprire questo mondo ed è stato davvero bello!

Aperitivi

Parte fondamentale per le nostre idee progettuali sono stati gli aperitivi post-lavoro, provare per credere! 🐝

Com’è stato per noi partecipare?

Partecipare a questo tipo di progetti è stato sicuramente un modo nuovo per confrontarsi con il mondo cooperativo, ma ci ha dato, come squadra, la possibilità di esprimere i nostri pensieri su generazioni molto vicine alla nostra e di strutturare attività stimolanti e, in qualche modo, leggere, alla portata di tutti (anche per i Senior).

Non vediamo l’ora di scendere di nuovo in campo!

CanteraJ//Giovani GP

Giulia, Alessia, Margherita, Martina, Federico 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *