Servizio civile? Allenamento costante!!

Il Servizio Civile è un’opportunità per i giovani dai 18 ai 28 anni di dedicare 12 mesi della propria vita a favore di un impegno solidaristico inteso come impegno per il bene di tutti e di ciascuno e quindi come valore di coesione sociale. Garantisce ai giovani una forte valenza educativa e formativa, un’ importante e spesso unica occasione di crescita personale e un’ opportunità di educazione alla cittadinanza attiva.
Chi sceglie di impegnarsi per dodici mesi nel Servizio Civile sceglie di aggiungere un’esperienza qualificante al proprio bagaglio di conoscenze.

Ecco di seguito l’esperienza di Rosaria: volontaria in Servizio Civile da qualche mese presso il Laboratorio Occupazionale Protetto di Gruppo R.

Due parole per raccontare il mio servizio civile universale in corso …

E’ iniziato ad aprile 2020 interrompendo la mia “clausura” imposta dal coronavirus. Iniziare l’esperienza di servizio civile è stata un’opportunità per poter essere impegnata e produttiva in un momento in cui un senso di piattezza e monotonia aveva pressoché invaso il pianeta.

Le attività che svolgo in cooperativa riguardano l’assistenza al corso di italiano che è destinato alle/agli utenti straniere/i che frequentano il lop (laboratorio occupazionale protetto); stesura di schede tecniche per il corso di sartoria in cui sono coinvolte le utenti; assistenza nell’attività di sanificazione durante il turno in mensa e svolgimento di attività di assemblaggio assieme alle/agli utenti.

Sono trascorsi cinque mesi da quando ho iniziato il mio servizio civile e questo tempo mi ha permesso di conoscere ed essere parte attiva della cooperazione, io ho imparato a combinare il mio servizio di volontariato con i miei impegni universitari; questo mi ha catapultato più velocemente nel mondo delle persone adulte dove la coesistenza di più responsabilità è una realtà inevitabile.

Questa esperienza è un allenamento costante, intenso e soprattutto arricchente per la mia persona; sto sperimentando e costruendo importanti legami con le persone; sono persone nuove che con il tempo stanno diventando parte della mia vita, le cui parole si stanno trasformando in patrimoni profondi per me. Molti sono i momenti in cui chiacchiero con le/gli utenti, si tratta di belle occasioni di confronto e di ritrovo fra i miei pensieri e i loro, alcune volte distanti mentre in altre volte vicini.

Rosaria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *